LA STORIA DELL’AZIENDA
La Santiano s.r.l. è stata costituita a Pinerolo nel 1963 per volere del sig. Adolfo Santiano come ditta individuale specializzata nella costruzione di particolari meccanici. Le capacità imprenditoriali del fondatore e la volontà di avvalersi di macchinari tecnologicamente all’avanguardia, accompagnate dalla crescente professionalità dei propri collaboratori, hanno fatto sì che l’azienda consolidasse negli anni la propria presenza sul mercato acquisendo clienti sempre più importanti.
- Nel 1999 viene avviata una nuova unità produttiva attraverso l’acquisto di una struttura industriale sita in Via Marconi 7 a Roletto.
- Nel 2001 il fondatore ha ceduto l’attività rimanendo Presidente Onorario, ai sigg. Carosso Silvia, Maccario Angelo, Banchio Dario, Giay Gianetto Mauro.
- Nel 2006 varia la struttura del Consiglio di Amministrazione che risulta composto dai Sigg. Carosso Silvia, Giay Gianetto Mauro e Banchio Dario tuttora Rappresentante Legale dell’Azienda.
- Nel corso del 2008 la vecchia sede di Via Roma a Roletto viene dismessa e le attività produttive vengono trasferite nel nuovo sito di Via R. Incerti a Pinerolo, presso l’Area Industriale “La Porporata” attuale sede dell’Azienda. La superficie totale occupata è di circa 9300 mq., di cui 4300 mq. coperti. Attualmente occupa circa 36 collaboratori.
- Marzo 2014 nasce BINFAITH k.f.t. a Debrecen, polo Ungherese della Santiano (www.binfaith.com)
L’ESPERIENZA
La flessibilità delle macchine utensili, la continua ricerca di nuove tecniche di lavorazione e la voglia di mettersi in gioco hanno dato l’opportunità di creare importanti collaborazioni ed hanno visto nascere interessanti progetti con molte aziende
- Costruzione di stampi ed attrezzature per lo stampaggio a caldo sia per presse verticali che per presse orizzontali
- Progettazione e costruzione di stampi ed attrezzature per lo stampaggio di pastiglie freni;
Lavorazione e finitura di particolari Automotive da stampato, fucinato o da barra
Lavorazione, costruzione e finitura di anelli per cuscinetti
Progettazione e costruzione di attrezzature per lo staffaggio meccanico e/o idraulico di componenti meccanici
Nel 2008 l’azienda ha realizzato un impianto per il trattamento degli acciai in vuoto al proprio interno.